Manutenzione verde

Ci occupiamo dei vostri spazi verdi, giardini, aiuole, cortili, terrazze, con interventi che possono essere sia periodici che straordinari, mirati al benessere del giardino o dell’area verde, sempre nel rispetto delle regole che tutelano il riposo e la tranquillità delle persone, i regolamenti condominiali o le disposizioni comunali. Le attività che proponiamo alle amministrazioni condominiali posso essere:

  • Programmi e piani di manutenzione
  • Pulizia programmata del verde
  • Conservazione della vegetazione esistente
  • Ricostruzione paesaggistica
  • Potatura delle siepi condominiali

Il codice civile, tra le parti comuni elencate nell’art. 1117 c.c. indica il cortile, ossia quello spazio compreso tra le facciate interne dello stabile la cui precipua funzione è quella di dare luce ed aria alle parti di proprietà esclusiva.
La giurisprudenza, nel definire il concetto di cortile ha ricondotto nello stesso anche gli spazi verdi prospicienti lo stabile. In effetti la funzione , sostanzialmente è la stessa ed in più il verde comune conferisce maggiore gradevolezza all’edificio e se fruibile anche un miglior godimento della cosa condominiale.
Il giardino ha la funzione di dare aria e luce alle unità abitative, è ornamentale, abbellisce l’ambiente, decora i palazzi imprimendo all’intero complesso condominiale un aspetto più gradevole, con conseguente rivalutazione anche dei singoli appartamenti che lo compongono.